Come detto precedentemente l’olivo moraiolo deve essere supportato dall’impollinazione di altre varietà, in primis Frantoio e Leccino.
Il Frantoio è una varietà diffusissima in Umbria e, pur essendo autofertile, si avvantaggia dell’impollinazione incrociata ed ha una fioritura contemporanea rispetto a quella delle cultivar Leccino e Moraiolo. Fruttifica velocemente e ha una produttività costante ed elevata. Ha una sensibilità media rispetto alle gelate invernali ed il peso del frutto è medio.
Anche il Leccino è diffusissimo in Umbria, soprattutto nelle zone olivicole nei nuovi impianti. A differenza del Frantoio è autosterile, quindi ha bisogno di cultivar impollinatrice. Fruttifica precocemente ed ha una produttività piuttosto elevata e costante. La pianta presenta una bassa sensibilità alle gelate invernali ed il peso del frutto è medio.
Altra varietà particolarmente indicata per l’impollinazione del moraiolo è il Pendolino, una cultivar diffusa su buona parte del territorio italiano, mediamente vigorosa e con chioma mediamente espansa e piuttosto folta.