I benefici dell’uso dell’olio EVO in frittura sono diversi, alcuni ti sorprenderanno dato che hanno a che fare non solo con il poter gustare un ottimo piatto di verdure, pesce, carne pastellate e fritte ma anche con la nostra salute. Infatti, l’olio EVO ha il punto di fumo più alto rispetto a qualsiasi altro olio utilizzato per friggere. Cosa si intende con punto di fumo?
La temperatura della frittura è risaputo quanto sia elevata e, quando un grasso come l’olio raggiunge temperature particolarmente alte, esiste un punto in cui inizia a diventare tossico per la nostra salute. Quel momento in cui smette di tollerare una determinata temperatura e diventa tossico viene definito come “punto di fumo”.
Tra i grassi vegetali, l’olio EVO è quello che ha il più alto punto di fumo, quindi tollera perfettamente le alte temperature, fino a 210 gradi. A confronto, l’olio di mais raggiunge il punto di fumo a 160 gradi, quello di arachidi a 180 gradi e quello di semi di girasole a 130 gradi. Visto che per ottenere una frittura di buona qualità si raggiunge come minimo la temperatura di 180 gradi, l’olio Evo è perfetto per friggere perchè rimane stabile e non inizia a produrre sostanze tossiche per la nostra salute, come nel caso degli altri oli menzionati.
Un altro aspetto importante riguarda la qualità stessa dell’olio extra vergine di oliva. Infatti, essendo ottenuto da spremitura a freddo delle olive, mantiene tutte le sue proprietà, a differenza della maggiorparte degli oli di semi che vengono estratti con l’aiuto di procedimenti chimici.