Prima di acquistare una bottiglia di olio è bene sapere alcune cose. Ad esempio le etichette contrassegnate con la sola dicitura “olio di oliva”, stanno a significare che di vergine o extravergine c’è poco o nulla.
In queste bottiglie troverai probabilmente solo una miscela di olio raffinato con dell’olio vergine o extravergine. Quindi non si tratta di un olio al 100% extravergine e spesso viene trattato in modo chimico.
Anche il costo incide sulla qualità dell’olio. Quando il prezzo dell’olio è eccessivamente basso non ci si può aspettare la qualità o l’eccellenza. Anche se all’apparenza il colore potrebbe sembrare bello e invitante o il sapore potrebbe sembrare simile all’extravergine, in realtà si sta consumando un prodotto scadente.
Spesso la qualità scadente dell’olio incide anche sensibilmente sulla salute dei consumatori. Se non altro per il fatto che non può in nessun modo possedere tutte quelle importanti sostanze, come i polifenoli , che sono così importanti per combattere i radicali liberi e aiutarci a prevenire molte malattie. Ok, ma tra i tanti oli extravergini come si arriva a stilare una classifica dei migliori oli EVO italiani?