Ecco il procedimento per creare una deliziosa zuppa di legumi secchi e farro. I legumi secchi si sa, vanno lasciati in ammollo diverse ore. Potreste decidere di lasciarli l’intera notte in una ciotola ricoperti abbondantemente d’acqua fredda, se volete preparare la zuppa per pranzo o di lasciarli in ammollo al mattino per poi averli pronti da cuocere per la cena. Lo stesso vale per il farro decorticato. Passato il tempo necessario effettuate il risciacquo.
Prendete una pentola e fate un veloce soffritto versando 4 cucchiai di olio, la cipolla di Tropea e una carota tagliate in piccoli cubetti e un cucchiaio e mezzo di ‘nduja.
In seguito potete aggiungere i fagioli e il farro e coprire il tutto con due-tre dita di acqua tiepida e due cucchiai di passata di pomodoro.
Una volta raggiunto il punto di ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere lentamente per almeno un’ora e mezza mescolando ogni tanto e aggiungendo dell’acqua calda se necessario.
Quando i legumi hanno quasi ultimato la cottura, potete salare ma senza esagerare dato che la ‘nduja è già abbastanza saporita, e aggiungere qualche foglia di alloro o un rametto di rosmarino. Se volete arricchire maggiormente il piatto, potreste spolverare il tutto con della ricotta affumicata o del pecorino stagionato. La vostra zuppa è pronta. Se preferite, tostate alcune fette di pane come accompagnamento o servirtela con dei crostini .