Naturalmente, tutto parte dalla raccolta delle olive che avviene solitamente tra ottobre, novembre e, in alcuni casi anche dicembre, a seconda della zona e dalla maturazione dell’oliva stessa. Se vuoi saperne di più, incluso il tipo di maturazione necessaria delle olive per ottenere un olio evo di qualità, leggi il nostro articolo di approfondimento proprio in merito alla raccolta delle olivecliccando qui.
La raccolta, lo stoccaggio e la defogliazione sono fasi sono molto delicate perché se le olive vengono maneggiate eccessivamente e conservate per troppo tempo, rischiano di alterarsi e perdere molte delle loro benefiche proprietà. Un po’ come succede in casa con un frutto che ci è caduto dalle mani per sbaglio prima di metterlo nel cesto sul tavolo. Se non viene consumato nel giro di poco tempo, nel punto in cui ha preso la botta comincerà a scurirsi e a marcire.
Lo stesso avviene con le olive che, essendo molto delicate, devono essere lavate con acqua fredda e lavorate nel più breve tempo possibile, anche meno di 24 ore, e conservate nel frattempo in cassette di plastica lontano da qualsiasi fonte di calore.