Viene spesso definita semi-integrale ed è ottima per molte preparazioni in cui la farina integrale risulterebbe difficile da lavorare, in particolare quando si tratta di dolci da forno.
Per fare un confronto con le altre farine esistenti, potremmo classificare la farina 00 come quella più raffinata e quindi carente di crusca, mentre le farine 0,1,2 e quella integrale contengono per numero crescente una maggior quantità di crusca, cruschello, minerali e ceneri che rimangono dalla combustione.
Ecco perché, chi è particolarmente attento alla ricerca del benessere nell’alimentazione, cerca di prediligere la farina tipo 2 e quella di tipo integrale che contengono molte proteine, fibre, vitamine e sali minerali.
Così è possibile apportare alla propria dieta attraverso farine integrali e semi-integrali, una buona quantità di calcio, ferro, fosforo e potassio oltre a vitamine come la PP e la B1, utili per il corretto funzionamento del sistema nervoso, la salute della pelle e innumerevoli altri aspetti.