L’olio extravergine aromatizzato è un olio di oliva arricchito con interessanti combinazioni di erbe aromatiche e spezie.
Alcuni provano a farlo in casa, infatti ormai le ricette spopolano su internet. Queste spesso richiedono semplicemente l’aggiunta ad una bottiglia di olio di alcuni ingredienti come il limone, lo zenzero, il rosmarino o il più classico peperoncino.
Questa tecnica a freddo prevede inoltre che le erbe o spezie selezionate vengano lasciate in infusione per circa 15 giorni prima di poter consumare l’olio e percepirne il retrogusto tipico dell’ingrediente inserito al suo interno.
Ma per fare chiarezza, l’olio aromatico fatto in casa è ben diverso dagli oli aromatizzati che si trovano attualmente in commercio. Ti stai chiedendo perché?
Una differenza sostanziale sta nel modo in cui vengono lavorati gli ingredienti stessi che poi daranno una spinta e un sapore caratteristico all’olio di oliva.
Infatti, dopo essere stati selezionati, vengono lavorati nel frantoio insieme alle olive, così che il prodotto finale non sia un olio nato dalla lavorazione delle olive e poi modificato con l’aggiunta di erbe. Gli oli aromatici nascono dalla fusione tra le olive e altri ingredienti.