Questo tipo di olio novello non filtrato umbro ha un gusto particolarmente intenso e deciso dal colore verde acceso, proprio come se fosse una vera e propria spremuta delle prime olive.
Ci troviamo come periodo a fine settembre, primi di ottobre, quando inizia con tante aspettative, cura e dedizione la prima raccolta delle olive.
Appena terminata la raccolta, le olive vengono subito molite a freddo e imbottigliate entro 12 ore, senza essere filtrate.
Questo permette che l’olio EVO primolio rimanga integrale e mantenga la sua naturalità, anche grazie a un minor contatto dell’olio con l’aria esterna che normalmente ne agevola l’ossidazione.
Inoltre, la spremitura a freddo permette che i numerosi polifenoli presenti vengano preservati e non dispersi come avviene solitamente nella spremitura a caldo.
Anche il gusto rimane più intenso e mantiene tutti i suoi aromi così caratteristici e distintivi. Questo anche grazie alla presenza di minuscole parti di polpa e nocciolo che, non venendo filtrate, rimangono nell’olio fortificandone l’aroma.
La scelta, quindi, è sempre quella di procedere con una spremitura a freddo che pur rendendo meno in termini di quantità, offre sicuramente una qualità elevata e migliore al nostro cliente.