Non possiamo indicarti quale sia il miglior olio monovarietale presente in Italia. Questo perché esistono circa 550 tipi diversi di oli extravergini diversi per qualità dell’oliva, coltivazione, suolo, esposizione ad avversità climatiche, spremitura e lavorazione.
Tutto questo influisce inevitabilmente sul sapore e sul profumo finale dell’olio, dando a ogni tipo di monocultivar proprietà organolettiche ben definite e uniche.
Inoltre, sempre tenendo conto del fatto che quest’olio extravergine deriva da un solo tipo di oliva, lo stesso monocultivar può essere leggermente diverso di anno in anno a causa di alcuni fattori che ti abbiamo indicato prima, soprattutto esterni, come le condizioni metereologiche e le metodologie di raccolta e lavorazione potrebbero essere modificate. Questo rende ancora più unica e speciale ogni singola bottiglia di olio extravergine monocultivar.
Scopriamo ora insieme alcune delle tipologie di monocultivar più famose ed apprezzate prodotte da Agricola Locci e le loro caratteristiche.