Prova a versare dell’olio di oliva in un bicchiere d’acqua. Il fatto che i due liquidi si mantengano ben separati indica che hanno volumi e pesi specifici differenti.
Per quanto riguarda l’olio, è riconosciuto a livello internazionale che il suo peso specifico sia 916 grammi per decimetro cubo.
Ad influire sul peso e a causarne leggere variazioni sono la varietà del tipo di oliva (considerando che ne esistono centinaia di tipologie solo in Italia) e dalla lavorazione, il modo in cui le olive vengono frantumate. Infatti, i residui rimasti post lavorazione, incidono notevolmente sulla densità.
Oltre a questo, è necessario misurare il peso dell’olio a una temperatura né troppo bassa, né troppo alta perché anche questo andrebbe a influire sul dato finale. Sui 15 gradi è la temperatura adatta.
In conclusione, nonostante lievi variazioni dovute ai fattori che abbiamo appena indicato, il valore di riferimento per il peso specifico di un olio di qualità è di 916 grammi per decimetro cubo. Quindi 1 litro di olio pesa 916 grammi.
Per capire a quanti litri corrisponde l’olio di oliva indicato in kg, basterà dividere il peso in kg per 0,916.