Come abbassare un albero di ulivo? Come potare l’ulivo a palla? Come potare un ulivo a pon pon? Come funziona la potatura ad ombrello?
Probabilmente ti stai ponendo queste domande se desideri potare l’ulivo con un occhio di riguardo all’estetica ed al design dell’albero.
Per la potatura a palla puoi usare semplici forbici universali se devi intervenire su 2 o 3 piante di piccole dimensioni. Se invece devi potature più piante e di dimensioni maggiori, devi dotarti di forbici professionali leggere ed ergonomiche.
Per prima cosa devi agire con le forbici sulla sagoma pre-esistente, senza necessariamente allargare il taglio per accrescere le dimensioni. La crescita avverrà in modo naturale nel tempo.
Generalmente è preferibile partire dalla base, tagliando verso l’alto per poi procedere in senso antiorario, ma ognuno può adottare la tecnica che preferisce.
Un’altra tecnica molto apprezzata per dare una forma estetica simpatica è la potatura a pon pon, che esalta la forma ed il tronco della pianta.
Negli ultimi anni si è diffusa molto la potatura ad ombrello, che piega i rami ad arco dall’alto della chioma verso il basso.
In questo modo si avvicinano le olive a terra per rendere più facile la raccolta. Secondo gli esperti però questa tecnica rischia di ridurre la produttività delle piante poiché viene asportata gran parte della chioma, favorendo l’attività vegetativa ma a discapito di quella produttiva.
Scegli quindi con estrema attenzione la tecnica di potatura più adatta a seconda dell’utilizzo che intendi fare dell’ulivo.