Quando i ricordi prendono vita danno luogo a storie straordinarie come quella di Agricola Locci che si sta distinguendo da molte altre aziende agricole sia per la giovane età di Lorenzo, sia per la serietà e la qualità dell’impegno quotidiano nel portare avanti un’antica tradizione, quella dell’olio extravergine di oliva.
Agricola
Locci
Nasce nel 2016 ed è un’azienda agricola creata da Lorenzo Locci. In quegli anni Lorenzo si dedicava agli studi di Economia e Commercio e contemporaneamente al proseguimento delle tradizioni agricole intraprese dai nonni nel settore della produzione di olio extravergine di oliva.
Sin dalla nascita dell’attività, l’obiettivo di Lorenzo era quello di saper gestire un frantoio e di produrre olio di elevatissima qualità, quindi Lorenzo intraprese un percorso di studi per diventare tecnico di frantoio specializzato. Lorenzo ha anche concluso con successo tutti i corsi necessari a diventare un esperto assaggiatore di oli ed è registrato all’albo, di conseguenza conosce bene tutte le caratteristiche organolettiche dell’olio.
Agricola Locci si trova in una collina a Giano dell’Umbria ed è immersa nella fascia olivetata dai Colli Martani in Umbria. In questo territorio si distinguono le Cultivar Moraiolo le Cultivar San Felice
La caratteristica principale è proprio l’unicità della Cultivar San Felice che è presente esclusivamente nel comune di Giano dell’Umbria importata dai Frati Benedettini che risiedevano nell Abbazia di San Felice antistante all’azienda.
Attualmente, Agricola Locci possiede e conduce circa 8000 ulivi tra impianti secolari e altri più giovani.
Tutte le olive vengono lavorate nel frantoio aziendale di ultima generazione a ciclo continuo dove vengono creati oli esclusivamente a freddo.
MISSION
L’obiettivo di Lorenzo era ed è tuttora quello di creare oli extravergine di oliva di altissima qualità che vengano riconosciuti anche nei concorsi nazionali ed internazionali come oli di rilevo e far conoscere la cultura dell’olio di qualità a tutti.
Vogliamo aiutare tutti a considerare l’olio non come un condimento o un grasso, ma come un ingrediente fondamentale per la nostra cucina e per la nostra salute. Oltre ad impreziosire il piatto, l’olio fa bene anche alla salute e per noi di Agricola Locci è fondamentale diffondere e tramandare questa cultura antica ma pur sempre attuale.