I NOSTRI RICONOSCIMENTI 2022
AGRICOLA LOCCI RICONQUISTA IL PREMI0 GUIDA OLI D’ITALIA CON IL SAN FELICE CON TRE FOGLIE E IL MORAIOLO CON DUE FOGLIE - guida agli oli d'italia 2022
Anche quest’anno abbiamo siamo stati onorati di ricevere il riconoscimento dal gambero rosso nella sua dodicesima edizione della guida agli oli d'italia 2022. Quest’anno come nel 2020 hanno assegnato al nostro olio monocultivar San Felice le “Tre Foglie” cioè il massimo riconoscimento.
Inoltre la nostra azienda si è aggiudicata anche il riconoscimento delle “Due Foglie” per il nostro olio monocultivar Moraiolo
I NOSTRI RICONOSCIMENTI 2021
Lorenzo Locci è il giovane Ambasciatore dell’Olio di qualità dell’Umbria
Sabato 22 maggio, a Perugia, presso la sede della Camera di Commercio dell’Umbria, si è tenuta infatti la cerimonia di proclamazione e la consegna dei premi della XXIX edizione dell’Ercole Olivario, il concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane e Lorenzo ha ottenuto la Menzione di merito “Giovane imprenditore”, diventando il giovane ambasciatore dell’Olio di qualità dell’Umbria. Ad arrivare in finale all’Ercole Olivario 2021, alla sua prima partecipazione al concorso, tra i 110 oli e.v.o. italiani finalisti, l’olio e.v.o. Monocultivar Moraiolo dell’Agricola Locci, fatto con olive di solo moraiolo, raccolte nelle due ultime settimane di ottobre, un olio dal sapore fruttato molto intenso, erbaceo, con note balsamiche e sentori di amaro e piccante molto persistenti.
Premio Guida oli d’Italia 2021 per l’olio Selezione N.6 di Agricola Locci
La Selezione N. 6 dell’azienda Agricola Locci di Giano dell’Umbria, a Perugia, si è aggiudicato il massimo riconoscimento da parte del Gambero Rosso nell’undicesima edizione della Guida agli Oli d’Italia 2021 che ha assegnato le “Tre Foglie”, cioè il punteggio massimo, al Selezione N. 6.
La Selezione N. 6 è un blend di sei cultivar tipicamente umbre: Pendolino, Moraiolo, San Felice, Frantoio, Leccino e Tendellone. Le varietà di piante di olivo scelte per l’olio vengono selezionate accuratamente, per poi essere sottoposte ad una raccolta differenziata ed una molitura separata.
I 6 oli monovarietali vengono mixati per dare vita ad un olio piacevole per tutti i palati, sia per chi ama un sapore più delicato sia per chi preferisce un sapore più intenso. Il Selezione N. 6 si adatta quindi a tutta la famiglia, grandi e piccini, conferendo un sapore unico ad ogni piatto.
Può essere utilizzato sia per cucinare sia per condire i piatti, risultando un prodotto decisamente versatile e adattabile ad ogni necessità. A tal proposito l’azienda ha creato una confezione specifica, una bottiglia in metallo da 750 ml, ergonomica e facile da maneggiare. Può quindi essere usata facilmente nelle cucine per le preparazioni delle ricette, oppure lasciata a tavola per i condimenti a crudo grazie al tuo design elegante e raffinato che dà un tocco chic ad ogni preparazione.
riconoscimento delle “Due Foglie” OLI D’ITALIA 2021 per il Monocultivar Moraiolo ed il Monocultivar San Felice
Le caratteristiche del Monocultivar Moraiolo e del Monocultivar San Felice:
Il Monocultivar Moraiolo, prodotto rigorosamente solo con olive di Moraiolo raccolte nelle ultime due settimane di ottobre, ha un sapore molto intenso ed erbaceo, con note balsamiche ed un sentore d’amaro e piccante.
I tratti che caratterizzano il Monocultivar San Felice sono sentori di foglie di pomodoro, tratti di piccante ed amaro ed un gusto erbaceo e fruttato. Quest’olio viene prodotto nei primi giorni di ottobre con le olive raccolte dagli ulivi di San Felice, una cultivar tipica della zona di Giano dell’Umbria.
La varietà San Felice prende il nome dall’omonima abbazia dove i monaci benedettini, tra studi e preghiere, si dilettavano a produrre quest’olio particolare, la cui coltivazione è stata tramandata fino ai giorni nostri e viene portata avanti dall’Agricola Locci.
I NOSTRI RICONOSCIMENTI 2020
AGRICOLA LOCCI RICONQUISTA IL PREMI0 GUIDA D’ITALIA CON IL SAN FELICE CON TRE FOGLIE E IL MORAIOLO CON DUE FOGLIE - guida agli oli d'italia 2020
Anche quest’anno abbiamo siamo stati onorati di ricevere il riconoscimento dal gambero rosso nella sua decima edizione della guida agli oli d'italia 2020. Quest’anno hanno assegnato al nostro olio monocultivar San Felice le “Tre Foglie” cioè il massimo riconoscimento.
Inoltre la nostra azienda si è aggiudicata anche il riconoscimento delle “Due Foglie” per il nostro olio monocultivar Moraiolo
I NOSTRI RICONOSCIMENTI 2019
BIBENDA 2019- IL MONOCULTIVAR MORAIOLO “5 GOCCE ECCELLENZA”
Nel 2019 il nostro olio Moraiolo è entrato anche nella guida di benda 2019 con 5 gocce di eccellenza, cioè il massimo riconoscimento riservata agli oli extravergine di oliva che rappresentano l’eccellenza italiana.
Evoluzione 2019
Evoluzione Oli 2019 è stato un'evento che si è svolto il 14 gennaio 2019 presso il Parco dei Principi Grand Hotel a Roma. L'obiettivo di #evoluzione2019 è quello di promuovere l'olio extravergine di Oliva di qualità.
L'evento è stato organizzato dalla partnership tra La Pecora Nera Editore e Oleonauta ed è stato incentrato sulla cultura dell'olio extra vergine di oliva di qualità attraverso degustazioni, corsi formativi, promozione, comunicazione, laboratori e vendita.
Una giornata perfettamente in linea con la nostra mission aziendale e con la nostra partecipazione abbiamo cercato di presentare al meglio la nostra verde Umbria, raccontando del nostro lavoro e dei nostri prodotti.
Esserci insieme ad oltre 45 produttori provenienti da tutta Italia e ci ha reso orgogliosi e pieni di energia positiva!
“Ringrazio La Pecora Nera Editore ed Oleonauta che ci hanno dato la possibilità di partecipare a questa manifestazione. In un evento come questo, contornato da tecnici professionisti del settore, ho avuto il grande piacere di ricevere feedback estremamente positivi da tutti coloro che hanno degustato i nostri olii tanto da convincermi sempre di più che la nostra azienda sta andando nella direzione giusta.”
Lorenzo Locci
Gambero Rosso - Selezione Oli Novelli 2018
Nell'edizione di Dicembre 2018 del Gambero Rosso siamo stati selezionati nell'elenco dei 18 Oli Novelli recensiti della stagione di raccolta '18. Essere selezionati tra tanti produttori olivicoli ci ha riempito di carica e ci dimostra che il nostro lavoro è nella giusta direzione.
Il Novello recensito da Gambero Rosso è il nostro Olio Monocultivar Moraiolo che viene descritto come fruttato, al palato piccante ed equilibrato.
Degusta con il Talent 2018
Un evento organizzato da Gambero Rosso in collaborazione con Giorgione presso la Terrazza Civita con vista su Piazza Venezia.
Protagonisti dell'appuntamento una selezione di migliori oli d'Italia premiati nella guida "Olii d'Italia 2018".
"Fiero di aver preso parte all'evento #degustaconiltalent e orgoglioso degli apprezzamenti ottenuti per il nostro olio Tenute Santa Chiara DOP."
Lorenzo Locci
Gambero Rosso
Avere dei riconoscimenti o essere menzionati da qualche rivista, blog o articolo è sempre un orgoglio, ma avere un articolo interamente dedicato all’Agricola Locci nella rivista Leader del settore enogastronomico “Gambero Rosso”, è stata una soddisfazione ancora più grande.
Il nostro Olio Extra Vergine di oliva “Tenute Santa Chiara” DOP Umbria Colli Martani è entrato nella lista dei “Oli d’Italia 2018” come tra i migliori Oli.
Vinitaly Aprile 2018
Il Vinitaly è il salone internazionale più grande del mondo che permette agli espositori di entrare in contatto con veri intenditori del settore.
E’ stato gratificante vedere come molti esperti di Olio giunti al Vinitaly per conoscere nuovi prodotti, abbiano gradito il nostro olio Extra Vergine di Oliva: segno, non solo di quanto il Made in Italy rimanga una vera garanzia a livello Mondiale, ma anche che la qualità di Agricola Locci, venga riconosciuta e molto apprezzata e ne siamo fieri.
E’ stata un‘esperienza che ci ha permesso di crescere e siamo tornati a casa ben soddisfatti dell’ottima reazione ottenuta da chi davvero se ne intende.
"Un’esperienza nuova e piena di sorprese: ci siamo divertiti, abbiamo imparato e abbiamo capito quanto sia importante il lavoro di gruppo. Credo molto nel lavoro in team perché nel proprio piccolo, ognuno ricopre un ruolo fondamentale e solo insieme si raggiunge il risultato in modo più rapido ed efficace. Almeno questo è quello che credo. Il Vinitaly mi ha dato una grande carica e mi ha reso ancor più fiero di quello che sto facendo e di cosa ho in mente di fare. Sento di essere sulla strada giusta anche se c’è ancora molto da fare, ma con il giusto team, la qualità e la testardaggine, non dovrebbero esserci grandi ostacoli. Il Vinitaly è stato un evento che ha lasciato qualcosa in ognuno di noi, di cui conservo un bel ricordo: insomma buona la prima!”
Lorenzo Locci
“Non sapevo bene cosa aspettarmi da questa esperienza: era la prima volta per me, sia da visitatrice che da espositrice. Sapevo solo che avrei incontrato veri intenditori e che un buon inglese non sarebbe bastato senza una buona base di studio del prodotto. Fortunatamente l’olio extra vergine di oliva Agricola Locci, risultò di grande qualità agli esperti di olio solo apprezzandone l’odore, quindi le mia paura di non riuscire a rappresentare al meglio tale brand, scomparì piano piano. Bastò un pizzico di simpatia tipica di noi italiani, la qualità di un prodotto che non aveva bisogno di così grandi introduzioni, e l’inglese che di certo ci ha permesso di interfacciarci anche con intenditori cinesi e giapponesi. Personalmente, il Vinitaly mi ha fatto crescere: dopo soli quattro giorni acquistai la consapevolezza che a volta bisogna avere più fiducia in noi stessi per raggiungere i risultati, cosa che ho imparato da Lorenzo Locci il quale avendo fiducia in sé stesso e nelle sue capacità, continua a raggiungere ottimi risultati.”
Silvia